/ 01
Uno splendido giardino trasformato in un piccolo teatro di verzura contemporaneo
Recentemente riconvertito un teatro di verzura contemporaneo grazie al finanziamento di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e al fondamentale supporto dei nostri sponsor, il Piccolo Giardino Puccini è un teatro arredato a verde che viene utilizzato per ospitare spettacoli, concerti, incontri, esposizioni o altri eventi culturali all’aperto.
Nello spazio antistante il giardino, all’ingresso del Polo si trova la Piazzetta Puccini con il suo suggestivo porticato, luogo di speciali apericena, degustazioni, mostre all’aperto, performance artistiche. In Piazzetta si svolgono anche i mercatini culturali, in occasione delle festività natalizie e della primavera.
/ 02
Caffetteria emporio di idee e galleria d'arte
La Caffetteria è un piccolo locale dove vengono offerti prodotti genuini del nostro territorio ed è al tempo stesso un Emporio di idee e una galleria d’arte che può diventare luogo di eventi.
Gli incontri che hanno luogo al suo interno hanno uno scopo “sociale”, inteso sia come luogo di socializzazione che come spazio, unitamente agli altri, al cui interno si svolgono attività culturali. Un piccolo Social Hub dove davanti a un caffè si condividono esperienze e sensazioni.
Qui si siedono ospiti ed esperti per condividere riflessioni su temi di attualità e si sviluppano eventi e progetti di bookcrossing.
Un luogo perfetto per studiare, lavorare e ricaricare le energie.
/ 03
Una saletta polifunzionale in continuo mutamento
Una saletta polifunzionale che in base alle esigenze è cinemino, saletta musica dal vivo, piccola galleria d’arte, sala conferenze e molto altro
Al suo interno si alternano eventi di musica dal vivo, proiezioni di cortometraggi (in accordo con i maggiori festival italiani e locali di corti), film muti o d’autore e vengono ospitate rassegne e anteprime cinematografiche d’eccezione.
È uno spazio culturale dove dar vita anche a incontri su vari temi, all’insegna del confronto e dell’intrattenimento collettivo, un luogo che vuole essere un crocevia di cultura, di scambio e di interazione, uno spazio che cambia insieme a chi ha voglia di cambiare.
/ 04
IL TEATRO PIU' PICCOLO DEL MONDO
Il Teatrino Gatteschi è un gioiello artistico e architettonico della fine del ‘600 che si trova dirimpetto al piccolo giardino di Palazzo Puccini, in Vicolo Malconsiglio.
Specchio di eleganza dell’epoca, questo piccolissimo teatro si sviluppa in non più di 70 mq su due livelli, con avvincenti invenzioni architettoniche, arzigogoli di decorazioni in stucco e visionari affreschi a trompe-l’œil che fanno da contorno alla piccola sala che funge da platea, separata da un arcoscenico a colonne doriche in finto marmo dallo spazio scenico. Sul piano superiore il suggestivo soppalco per i musici, dalla configurazione unica al mondo. Il Teatrino Gatteschi ospita al suo interno un pubblico di 15 posti e ha il vanto di essere il più piccolo teatro del mondo.
Al suo interno le rappresentazioni offerte si basano principalmente sulla formula di derivazione spagnola del microteatro, oltre al mimo e alle marionette artistiche, ai monologhi e al teatro esperienziale, al teatro di figura e sperimentale.
L’Associazione G713 Pistoia Valley APS con il progetto “Puccini Gatteschi – Un luogo magico a Pistoia” ha partecipato al Bando Piccole Bellezze 2021 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha finanziato la rigenerazione del Piccolo Giardino Puccini, trasformando il Polo Culturale in luogo d’incontro tra presente e futuro.